Corso ASACOM (Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione)

Facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche

CORSO PER DISOCCUPATI E OCCUPATI

DURATA CORSO:

  • 976 ore di cui 270 Stage (per i disoccupati).
  • 450 ore senza stage per gli occupati.

Pagamenti Rateizzabili

Corso Asacom – Certificazione in uscita: Specializzazione 4 EQF

Requisiti destinatari: Diploma di scuola superiore

CARATTERISTICHE DEL PROFILO PROFESSIONALE

Il corso ASACOM è pensato per formare la figura professionale di assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili.

Esso facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività.

Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato.

Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.

Nota: Tale figura  nasce per dare esecuzione ai servizi previsti dall’art. 42 del DPR 617/77 (Assistenza ai minorati psicofisici), nonché dall’art. 13 della Legge 104/92 (Obbligo per gli enti locali di fornire assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale agli alunni con handicap fisici e sensoriali).

Professioni NUP/ISTAT correlate:

  • 4.4.3.0 – addetti all’assistenza personale

Attività economiche di riferimento:

  • 88.91.0 – Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili
  • 88.99 – Altre attività di assistenza sociale non residenziale n.c.a.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI – CORSO ASACOM

All’interno del Corso Asacom acquisirai una serie di competenze, quali:

1 – Individuare i bisogni del soggetto valutando le potenzialità di sviluppo e le opportunità di supporto nel contesto di riferimento (famiglia, gruppo classe, scuola, quartiere, ecc.)

2 – Elaborare un piano personalizzato di sostegno coerente ai bisogni e alle risorse rilevate, agli obietti del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) nel rispetto delle condizioni organizzative del contesto

3 – Attuare gli interventi di sostegno nel rispetto del piano individualizzato, coinvolgendo attivamente il soggetto nel gruppo sociale a cui partecipa e l’équipe di riferimento

4 – Valutare il raggiungimento degli obiettivi fissati, confrontandosi con le altre figure dell’équipe, per favorire il miglioramento continuo della qualità dell’intervento